Un esclusivo tappeto annodato a mano con dettagli in seta o un tappeto in pura seta sono magnifiche opere d'arte.
Questi tappeti sono considerati tra i più splendidi e preziosi al mondo. Sono creati nei laboratori da tessitori esperti, che padroneggiano abilità tecniche perfezionate per generazioni. Habibian, Davari e Jamshidi sono solo alcuni dei più famosi nomi di maestri tessitori persiani al mondo che creano questi esclusivi tappeti.
In alcuni di questi tappeti esclusivi, la seta viene utilizzata per accentuare i dettagli e fornire una lucentezza incredibile, che sembra quasi far animare il tappeto. Questi tappeti sono estremamente dettagliati, con una densità di nodi di almeno 600.000 nodi/m2, prodotti utilizzando solo le più raffinate ed esclusive lane kork e sete naturali.
Per quanto riguarda i tappeti più esclusivi di tutti, essi sono creati interamente in seta, con ordito, trama e vello in seta. Sono prodotti utilizzando la più alta qualità di seta disponibile e hanno una densità di nodi da 850.000 nodi/m2 fino a oltre un milione. La seta è un materiale estremamente raffinato, che permette al tessitore di creare eleganti dettagli e motivi, ma è un processo estremamente lungo e complicato e si richiede un alto livello di concentrazione e abilità per produrre un tappeto in pura seta.
Questi tappeti vengono creati prevalentemente nei laboratori persiani, ma stupendi tappeti Kashmir indiani in seta ed esclusivi tappeti Hereke turchi e cinesi sono ulteriori esempi di qualità di questi impareggiabili capolavori.