Come scegliere il tappeto giusto per la vostra casa

I tappeti sono una forma d'arte molto antica. Ogni tappeto è unico, con una storia da raccontare.

Decorare la vostra casa con un tappeto tessuto a mano è un ottimo modo per darle un aspetto e uno stile personale, definire il vostro fantastico gusto e rappresentare voi stessi. Quale modo migliore per mostrare la vostra personalità e allo stesso tempo far risaltare la vostra casa! Qualunque sia il vostro budget, qualsiasi sia la dimensione della vostra casa, quali siano le vostre esigenze, noi di Carpet Avenue miriamo a soddisfare tutti i gusti e tutte le tasche.

La nostra gamma completa comprende di tutto, da semplici tappeti nomadi a speciali pezzi intrecciati a mano, fino ad esclusivi tappeti in pura seta per i gusti più raffinati. Sì, le varianti sono infinite e il nostro sito web è qui per aiutarvi a navigare attraverso questa scelta. Ci sforziamo di rendere più facile e divertente navigare attraverso la nostra selezione e trovare esattamente quello che stavate cercando.

I nostri appassionati esperti di tappeti saranno felici di aiutarvi nel processo di ricerca del tappeto, così che possiate godervelo per molti anni a venire.

 

La vostra casa, il vostro spazio, la vostra stanza – Come scegliere il tappeto giusto per voi 

Tutto inizia da... VOI.

Quando scegliete un tappeto per la vostra casa, iniziate rispondendo a una semplice domanda: cosa voglio?

Come tutti sappiamo, le cose semplici non sono però necessariamente quelle più facili.

Per aiutarvi nella vostra decisione, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti e consigli da tenere a mente, che vi aiuteranno a trovare il tappeto giusto per la vostra casa e le vostre esigenze.

 

Definite il vostro bisogno di tappeti

In qualsiasi modo li consideriate, i tappeti hanno più di un semplice scopo estetico: sono realizzati per soddisfare varie esigenze.

Iniziate quindi definendo prima di tutto le vostre esigenze specifiche: fate un elenco dei vostri requisiti specifici per un tappeto. Quali sono i vostri bisogni e desideri?

Alcune cose da considerare includono il costante calpestio dei piedi, gli animali domestici, i bambini e l'eventualità di schizzi e macchie, nonché l'illuminazione. Spazi di frequente passaggio, quali cucine o corridoi, avranno bisogno di tappeti più resistenti alle macchie, elastici e durevoli. Se i vostri bambini si rotolano e giocano sul pavimento, avrete bisogno di un tappeto morbido e soffice che resista anche all'uso costante.

Parte del nostro lavoro quotidiano è guidare i nostri clienti e aiutarli a trovare il tappeto giusto per le loro esigenze specifiche. Garantiamo tutto ciò ponendo una vasta gamma di domande su dove verrà posizionato il tappeto, a quale tipo di passaggio sarà esposto e quale impatto avrà il tappeto sulla stanza, ovvero se la renderà più calda, più larga, più confortevole, se il tappeto ne sarà un punto focale oppure come sistemare più tappeti al suo interno.

Scoprite come trovare il tappeto giusto per voi.

 

Un tappeto per ogni spazio e ogni stanza

 

É bene porsi una domanda ovvia: quale stanza?

Un tappeto può dare un tono a un intero spazio, ma la scelta del tappeto giusto dipende da quale stanza volete migliorare.

 

Camera da letto

Un tappeto per una camera da letto dovrebbe trasformare la stanza nel vostro tranquillo rifugio.

Ricordate di tenere lontano il sia il rumore sonoro, sia quello visivo.

Evitate modelli di tappeti audaci e fastidiosi nella vostra camera da letto, poiché potrebbero disturbarne l'ambiente tranquillo. Rendetela super accogliente scegliendo lana e velli più spessi. Scegliete per esempio un Gabbeh o uno Shaggy per affondarci i piedi mentre scendete dal letto e assicuratevi di non scegliere tappeti con caratteristiche particolari e colori vivaci: tenete uno stile semplice.

E quando si tratta di dimensioni, fatelo in grande!

Gabbeh / Shaggy

 

Soggiorno

Quando scegliete un tappeto per il vostro salotto, pensate a spazio + budget + atmosfera, ma non come una formula fissa.

Perché non lasciare che il vostro tappeto diventi il punto focale della stanza? Lasciate che il vostro tappeto sia audace, ma senza sopraffare l'intera stanza: cercate piuttosto di renderlo una parte fondamentale del sistema decorativo complessivo. Più grande è la stanza, più è probabile che il tappeto ne crei l’atmosfera e determini l'intera tavolozza di ciò che aggiungerete.

Il soggiorno è la vostra occasione per sfoggiare la vostra personalità. Tutto è permesso, dai colori ai motivi — intrecciateli assieme.

Se desiderate complementare un mobile particolare o un dipinto sul muro, basatevi su di essi e seguitene i dettagli. Fate sempre attenzione a non far sì che il tappeto sovrasti la stanza oppure otterrete l'effetto contrario.

I salotti hanno solitamente un bel rivestimento sul pavimento, come legno o piastrelle. Il tappeto dovrebbe essere abbastanza piccolo da consentire di vederne almeno una parte. Se il vostro soggiorno è molto frequentato, vi consigliamo un tappeto in lana. La lana è un'ottima scelta, facile da pulire ed è altrettanto semplice sbarazzarsi della sporcizia del vello.

Avete un soggiorno dalla forma strana? Siate creativi: posizionate alcuni tappeti sovrapponendoli uno sull'altro oppure disponete un gruppo di tappeti più piccoli per tutta la stanza. Rimarrete sorpresi dalla sensazione visiva che questa combinazione darà al vostro soggiorno!

 

Sala da pranzo

Un tappeto per la sala da pranzo fa da sfondo alle celebrazioni familiari e ai bei momenti.

Quando scegliete un tappeto per la sala da pranzo, pensate alla frequenza con cui le sedie vengono spostate e tenete presente l'eventualità di versare cibo o vino. Un tappeto di lana resistente, con una combinazione di colori più scuri e motivi dettagliati, sarà di gran lunga la scelta più facile da pulire e resistente all'usura negli anni a venire.

 

Ingresso / Corridoio

I corridoi della vostra casa e il vostro ingresso in particolare daranno un tono a tutte le stanze circostanti. Assicuratevi di scegliere un tappeto che sembri accogliente e migliori istantaneamente l'atmosfera della vostra casa.

Scegliete un tappeto che vi inviti all'interno della casa e anticipi ciò che vedrete al suo interno.

Siate coraggiosi, fate viaggiare i vostri ospiti e fateli immergere nel vostro spazio.

Optate per colori più scuri e più caldi, con design elaborati capaci di nascondere lo sporco. Avrete bisogno di un tappeto resistente, in grado di gestire il continuo calpestio dei piedi, soprattutto se in casa vostra seguite una politica "senza scarpe".

Se avete delle porte che si aprono sul corridoio, assicuratevi di scegliere un tappeto il cui vello non sia troppo spesso, altrimenti potreste non essere in grado di aprire e chiudere correttamente le porte.

 

Dimensioni e forma

L'errore più grande commesso dalla maggior parte delle persone è di acquistare un tappeto troppo piccolo.

Un tappeto piccolo rende tutto il resto sproporzionato. Ricordate sempre: il tappeto pone le basi per ciò vi verrà appoggiato sopra!

 

Assicuratevi di prendere le giuste misure

I tappeti sono disponibili in tutte le forme e le dimensioni. Poiché sono tessuti a mano, due tappeti non possono mai essere esattamente uguali, il che li rende indubbiamente così speciali.

In generale, la scelta delle giuste misure del tappeto dipende dalle dimensioni della stanza o dello spazio che si desidera coprire.

Seguite queste linee guida per determinare le dimensioni del tappeto più adatto alle vostre esigenze:

misurate le dimensioni della stanza, poi misuratele ancora una volta, per essere sicuri.

Decidete quale spazio nella vostra stanza volete coprire e dove verrà posizionato il tappeto.

Appoggiate dei giornali delle dimensioni del vostro futuro tappeto sull'area designata del pavimento, per poterne determinare le dimensioni e avere un'idea generale di come si presenterà. Avete bisogno che il vostro tappeto sia leggermente più grande o forse un po' più piccolo? Se non disponete di giornali, potete fare la stessa prova con del nastro adesivo, disegnando in questo modo i contorni del tappeto.

Se desiderate coprire maggior parte del pavimento, assicuratevi di lasciare una distanza minima di 30-40 cm per separare il tappeto dal muro.

Se state posizionando il tappeto sotto un tavolo da pranzo, scegliete un tappeto abbastanza grande, così che quando vi sedrete a tavola, le gambe posteriori delle sedie appoggino su di esso lasciando abbastanza spazio per arretrare e alzarsi dal tavolo senza danneggiare i bordi del tappeto. Lasciate almeno 30 cm dal bordo del tavolo su tutti i lati. In questo modo, le gambe posteriori delle sedie potranno rimanere sul tappeto anche quando vengono spostate.

Le passatoie dovrebbero generalmente essere almeno 10 cm più strette del corridoio e 45-60 cm più corte.

 

Sperimentate con le forme

Non è necessario che un tappeto sia rettangolare: raggruppate i vostri mobili e lasciatevi ispirare su quale forma scegliere per il vostro tappeto. Quale forma starebbe meglio? Forse potreste optare per un tappeto quadrato, tondo o addirittura ovale?

Di nuovo: provatelo prima di prendere una decisione definitiva!

 

Colore

Vi piacciono i colori e le combinazioni di colori? Anche a noi! Ma non passate ore a cercare di abbinarli accuratamente, non li troverete in natura e sicuramente non sarà il caso nemmeno in casa vostra.

Anzi, accadrà probabilmente il contrario. Se vi sforzerete di far corrispondere proprio ogni colore del vostro schema decorativo, finirete probabilmente per ottenere un aspetto troppo elaborato e artificiale.

Iniziate invece a selezionare alcune tonalità di colore. Scegliete un tappeto con una varietà di colori ed elementi che combacino con i colori dei quadri, delle tende o dei cuscini, oppure fate il contrario e raccogliete elementi per le vostre decorazioni interne che combacino o si abbinino con quelli del vostro tappeto.

Il vantaggio è che non vi accontenterete di un solo aspetto alla volta e darete spazio e possibilità di cambiare i vostri concetti di colore durante tutta la lunga durata del vostro tappeto. Il tappeto durerà sempre, mentre i colori delle pareti o delle tende potrebbero cambiare.

Il tappeto durerà sempre, mentre i colori delle pareti o delle tende potrebbero cambiare. I colori scuri rendono più piccoli i vostri mobili o gli altri oggetti, mentre i colori brillanti fanno esattamente l'opposto. Se avete poco spazio, optate per un tappeto più leggero o un tappeto senza un medaglione centrale, al fine di espandere la vostra stanza.

Mantenete la calma e non fissatevi sul vostro abbinamento di colori.

Basta seguire la regola d'oro: lavorare su un colore-tema, quindi usare il tappeto per evidenziare o accentuare quel colore. Potrebbe anche essere un colore secondario nel tappeto, ma funzionerà bene per l'intero ambiente. Lavorate con tonalità di colore simili e pensate alla vostra casa come a un cespuglio di rose: è improbabile che tutti i colori corrispondano, mentre la probabilità che ve ne siano dozzine e dozzine, con diversi toni di verde sulle foglie e diverse gradazioni di colore sui petali, è molto alta. Eppure, quel cespuglio di rose sarà sempre bello e perfetto. Fate sì che il colore funzioni per voi, non viceversa. È più facile di quanto crediate!

 

Tradizionale...

I tappeti persiani e orientali sono la scelta perfetta per creare un'idea versatile di interni creativi. Ci sono così tante cose che potete scegliere: le dimensioni, i motivi, i colori — tutto interagirà con lo spazio in cui userete i tappeti e le opzioni sono davvero illimitate.

I tappeti persiani e orientali sono senza tempo e non passeranno mai di moda. Un tappeto persiano tradizionale è un modo perfetto per combinare colore, stile, nostalgia, tradizione, valore, gusto e cultura con uno stile unico: ogni tappeto tessuto a mano ha la sua storia da raccontare, proprio come la vostra casa. Se state cercando un contrasto, un tradizionale tappeto tessuto a mano in un interno moderno creerà la magia!

 

...o moderno?

Un tappeto in stile moderno fornirà armonia ed equilibrio alla vostra casa. I tappeti moderni sono disponibili in tutte le forme e le dimensioni, con le combinazioni di colore più sbalorditive che possiate immaginare.

I loro design più vari offrono innumerevoli opportunità per aggiungere un tocco personale a qualsiasi stanza, spazio e pavimento.

 

Tenete sempre a mente il vostro budget

Un tappeto tessuto a mano dovrebbe essere visto come un grande investimento. Il vostro tappeto è originale, un'opera d'arte unica nel suo genere con una sua personale storia da raccontare. Invece di optare per un tappeto fatto a macchina, che dovrà essere sostituito dopo circa un anno, potrete essere sicuri che, con la dovuta cura, il vostro tappeto invecchierà magnificamente e ve lo potrete godere per molti anni a venire e forse tramandare anche alle generazioni future.

 

Chiedete a noi!

E per favore, fate molte domande, già che ci siete. Il nostro servizio clienti è altamente preparato e vi fornirà tutte le informazioni di cui avrete bisogno.

Siamo qui per aiutarvi a rendere la vostra vita più semplice e più divertente e per trasformare la vostra casa nel posto giusto —scegliendo il tappeto giusto per voi!

Il nostro obiettivo principale è aiutarvi a rendere la vostra casa bella e confortevole, un luogo di cui possiate essere orgogliosi, proprio trovando il tappeto adatto a voi.

Copyright © 2020 Carpet Avenue GmbH. All rights reserved.