Hereke

La città costiera di Hereke sorge vicino a Istanbul, all'estremità settentrionale della baia di Izmit. Hereke è stata un centro di tessitura unico sin dal 1843, quando il sultano ottomano Abdulmecid istituì la fabbrica imperiale di Hereke. Inizialmente, i tappeti Hereke erano creati esclusivamente per l'aristocrazia dell'impero ottomano e venivano offerti come doni per i capi di stato in visita e per i palazzi reali. Fu solo nel 1890 che questi tappeti vennero resi disponibili al pubblico e, al giorno d'oggi, i tappeti Hereke sono pezzi da collezione altamente ricercati.

I tappeti Hereke rappresentano il culmine della tradizione di tessitura turca e i più raffinati tappeti turchi annodati a mano sono prodotti lì.

I tappeti sono annodati due volte usando il nodo turco (nodo simmetrico) e tessuti esclusivamente con ordito e vello in seta, oppure con lana e cotone. Solo le migliori materie prime vendono utilizzate per i tappeti Hereke e la seta proviene dalla città di Bursa.

I motivi dei tappeti Hereke si ispirano ai tradizionali motivi turchi e ai motivi curvilinei persiani; solitamente, presentano raffigurazioni di fiori, uccelli, mihrab (nicchie da preghiera) e motivi dell'albero della vita. La gamma di colori è ampia e armoniosa e varie tonalità di avorio, blu scuro, rosso, giallo e verde vengono utilizzate nei tappeti.

Ancora oggi, alcuni dei più raffinati tappeti in seta al mondo sono prodotti a Hereke.

Ulteriori informazioni
Trovate il vostro tappeto
Il mio tappeto dovrebbe costare:
Mostra come Griglia Lista

36 tapetti

per pagina
Ordine decrescente
Mostra come Griglia Lista

36 tapetti

per pagina
Ordine decrescente
Copyright © 2021 Carpet Avenue GmbH. All rights reserved.