Qom Seta

La sacra città di Qom si trova circa 100 km a sud di Teheran. Sebbene la produzione di tappeti della città sia cominciata poco più di 100 anni fa, i tappeti Qom sono tra i più straordinari e altamente stimati esempi al mondo del migliore artigianato persiano nella produzione di tappeti.

I tappeti Qom sono creati usando solamente le più raffinate materie prime disponibili. La seta Qom è ritenuta essere una delle migliori sete al mondo, mentre la lana che viene utilizzata è nota come kork, un tipo di lana di alta qualità particolarmente lucente ad alto contenuto di grasso, che viene tosata dal collo dell'agnello.

I tappeti possono essere interamente composti da vello e ordito in seta naturale (a volte, con un doppio vello in seta), oppure possono presentare un fine vello in lana kork, talvolta con complessi dettagli in seta.

I fili di seta utilizzati sono estremamente sottili, il che permette ai tessitori di usare una tecnica di tessitura più fine, producendo quindi tappeti con una densità di nodi molto alta e disegni meticolosamente dettagliati e complessi. I tappeti Qom hanno uno stile inconfondibile e raffigurano una ricca varietà di disegni, a partire da paesaggi idilliaci a medaglioni floreali stilizzati, antiche scene di caccia persiane, eventi storici, rappresentazioni di leoni alati, dragoni, uccelli, ma anche tappeti da preghiera raffiguranti vari temi religiosi.

La grande abbondanza di dettagli rende questi tappeti quasi dei dipinti realistici e, grazie alle loro solitamente piccole dimensioni, i tappeti Qom non vengono utilizzati solo come tappeti, ma vengono anche appesi alle pareti e apprezzati come arazzi ed esemplari di arte decorativa. Per creare un tappeto Qom, sono necessarie incredibili quantità di tempo e abilità, perciò è comprensibile che siano disponibili in piccole dimensioni, nonostante siano talvolta reperibili anche in versioni più grandi.

Questi tappeti presentano stupende combinazioni di colore e si possono anche trovare in colori alquanto rari per un tappeto persiano, quali verde chiaro e turchese, tinte introdotte da una nuova generazione di designer. Il fatto che la produzione di tappeti Qom sia relativamente recente la rende unica, con colori e motivi ampiamente influenzati e creati per soddisfare la domanda occidentale, in modi in cui altri tipi di tappeti tradizionali non erano ancora riusciti a fare.

I tappeti Qom rimangono alcuni tra i tipi di tappeti più richiesti dai collezionisti di tutto il mondo.

Ulteriori informazioni
Trovate il vostro tappeto
Il mio tappeto dovrebbe costare:
Mostra come Griglia Lista

Tappeti 1-80 di 618

Pagina
per pagina
Ordine decrescente
Mostra come Griglia Lista

Tappeti 1-80 di 618

Pagina
per pagina
Ordine decrescente
Copyright © 2021 Carpet Avenue GmbH. All rights reserved.