FAQ - Domande frequenti
Informazioni generali sui tappeti
Come faccio a sapere se i colori dei tappeti che vedo sullo schermo siano rappresentati con precisione?
Tutte le nostre foto e tutti i nostri video ritraggono i colori del tappeto nella maniera più accurata possibile. A causa delle differenze tra monitor nei computer, le tonalità di colore possono variare leggermente.
Quanto sono accurate le informazioni relative a ciascun tappeto?
Ci sforziamo di fornire ai nostri clienti quante più informazioni possibili per garantire una pratica esperienza di acquisto.
Ogni singolo tappeto sul sito web di Carpet Avenue è stato attentamente ispezionato dai nostri acquirenti durante il processo di acquisto. I tappeti sono nuovamente ispezionati durante lo scatto delle foto e vengono poi sottoposti a una terza ed ultima ispezione durante la fase di imballaggio.
Se qualche informazione dovesse risultare inesatta, il cliente verrà sempre avvisato prima della spedizione.
Le misure dei tappeti includono le frange?
Le misure indicate sul sito non includono mai le frange. Si noti inoltre che, essendo realizzati a mano, nei tappeti tessuti/intrecciati manualmente possono verificarsi leggere variazioni in dimensioni e forma.
Ciò vale in particolare per i tappeti nomadi/prodotti nei villaggi, che vengono tessuti in condizioni più modeste.
Perché i tappeti fatti a mano presentano delle imperfezioni?
A causa della natura stessa di questi tappeti, è inevitabile notare delle imperfezioni involontarie. I tappeti sono tessuti a mano e queste leggere variazioni devono essere considerate parti del fascino e dell'unicità del tappeto, che vanno ad aggiungersi al suo valore complessivo.
In generale, ci saranno imperfezioni più evidenti e visibili nei tappeti nomadi, poiché sono tessuti in zone rurali su telai più primitivi rispetto ai tappeti da laboratorio.
Come si calcola la densità di nodi di un tappeto?
La densità di nodi di un tappeto è il numero di nodi per metro quadrato e può essere facilmente calcolata per qualsiasi tappeto tessuto a mano. Basta scegliere un punto uniforme sul retro del tappeto e contare il numero di nodi lungo una linea di 1 cm, sia in verticale che in orizzontale. Moltiplicate i numeri tra loro e poi moltiplicate il risultato per 10.000, ovvero 3 nodi in orizzontale x 4 nodi in verticale = 12 x 10.000 = 120.000 nodi per metro quadrato.
Perché il mio tappeto perde pelo?
Non è raro che un nuovo tappeto perda il pelo, non è una cosa di cui preoccuparsi e questo fenomeno scomparirà gradualmente nelle prime settimane di utilizzo. La lanugine che vedete è semplicemente un eccesso delle fibre che sono rimaste intrappolate nel vello del tappeto durante il processo di taglio e che vengono poi rilasciate, riemergendo verso la superficie del vello.
Con un po' di pazienza e una regolare pulizia a mezzo aspirapolvere (1-2 volte alla settimana) nella direzione del pelo, questo fenomeno scomparirà gradualmente.
Non serve a molto cercare di accelerare questo processo naturale – ciò causerà solamente una supplementare e inutile usura del tappeto.
Nei tappeti persiani, si noterà che la perdita si interrompe dopo alcune sessioni di aspirapolvere, ma nei tappeti indiani ciò potrebbe richiedere un po' più di tempo.
I tappeti di Carpet Avenue sono realizzati da bambini?
Gli acquirenti di Carpet Avenue controllano e ispezionano continuamente i laboratori, i villaggi e i locali in cui i nostri tappeti vengono prodotti e acquistati, al fine di individuare eventuali segni di coinvolgimento di lavoro minorile o di condizioni di lavoro critiche.
Nel caso in cui venga scoperta un'eventuale violazione, la partnership verrà interrotta con effetto immediato.
Pagamento e sicurezza
Quali metodi di pagamento posso scegliere?
Potete scegliere di pagare con bonifico bancario, con carta di credito (VISA o MasterCard) o fattura tramite Klarna (14 giorni di pagamento). Basta selezionare il metodo preferito al momento del check-out e seguire i passi indicati.
I metodi di pagamento sono sicuri?
Diamo la massima importanza nel garantire che tutte le transazioni sul nostro sito web siano gestite ed elaborate in maniera sicura e secondo i più recenti standard tecnologici di sicurezza. Tutti i pagamenti con carta di credito e Klarna fattura sono effettuati tramite connessione crittografata per proteggere e prevenire le frodi in modo sicuro.
Ordini
Come posso acquistare un tappeto?
Una volta trovato il tappeto che stavate cercando, basterà cliccare sul pulsante verde "Aggiungi al carrello" per inserire il tappeto nel vostro carrello.
Se desiderate acquistare più di un tappeto, eseguite la stessa procedura e aggiungete ogni tappeto al vostro carrello.
Quando sarete pronti, cliccate sul pulsante "Procedi al check-out" ed eseguite la procedura. Una volta effettuato l'ordine, riceverete una e-mail di conferma con il numero dell'ordine.
Posso modificare o annullare un ordine?
Se avete effettuato un ordine e il pagamento è stato ricevuto, il vostro ordine sarà gestito presso il nostro magazzino. In questo caso, non possiamo garantire che il vostro ordine possa essere annullato o modificato.
Nel caso in cui desideriate apportare delle modifiche al vostro ordine, vi preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti al più presto tramite posta elettronica all'indirizzo info@carpetavenue.com o per telefono al numero 02 8731 7693
Dove posso vedere il mio ordine?
Una volta effettuato l'ordine, riceverete una e-mail di conferma insieme a un numero d'ordine. Potrete accedere al vostro account Carpet Avenue o cliccare sul link della vostra conferma d'ordine per vedere lo stato più recente del vostro ordine.
Per ulteriore assistenza, siete sempre invitati a contattare il nostro Servizio Clienti tramite posta elettronica all'indirizzo info@carpetavenue.com o per telefono al numero 02 8731 7693.
Spedizioni, Consegne e Resi
Quanto costa la spedizione?
Abbiamo un'alternativa di spedizione gratuita all'interno dell'UE.
l costo della spedizione verso un'altra destinazione (al di fuori dell'UE), il costo per l'opzione di spedizione espressa o per un'alternativa diversa da quella gratuita all'interno dell'UE verranno chiaramente indicati al momento del check-out, prima di confermare l'ordine.
Quanto durano i tempi di consegna?
I tempi di consegna variano da Paese a Paese, ma sono solitamente compresi tra i 2-5 giorni lavorativi all'interno dell'UE e i 2-8 giorni lavorativi al di fuori dell'UE.
In che modo vengono imballati i tappeti per essere spediti in sicurezza?
Tutti i nostri tappeti vengono imballati secondo i regolamenti dei nostri partner di spedizione UPS/DHL. Tutti i tappeti vengono piegati e imballati all'interno di uno spesso imballaggio protettivo. In questo modo, si ottiene un pacco compatto con una minore superficie e si garantisce che il tappeto o i tappeti arrivino in modo sicuro.
Posso tracciare il mio ordine e la spedizione online?
Una volta che il vostro ordine sarà stato gestito presso il nostro magazzino e il tappeto o i tappeti saranno pronti per il ritiro, riceverete una e-mail da noi. Questa e-mail conterrà tutte le informazioni necessarie per seguire il vostro ordine online.
I nostri partner di spedizione ritirano i loro pacchi tra le 16 e le 17 durante ogni giorno lavorativo e già poche ore più tardi dovreste essere in grado di tracciare il vostro pacco online.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la società di spedizione utilizzando i dettagli forniti nella e-mail di conferma della spedizione dell'ordine.
Spedite a caselle postali?
Non siamo in grado di consegnare presso caselle postali. Tutte le spedizioni devono essere firmate prima di essere consegnate al destinatario.
Non sono soddisfatto del tappeto che ho ordinato. Posso restituirlo?
Se non siete soddisfatti del tappeto ordinato, avete sempre 30 giorni di diritto di restituzione a partire dal giorno di consegna dell'ordine.
Per effettuare un reso, è sufficiente contattare il nostro Servizio Clienti tramite posta elettronica all'indirizzo info@carpetavenue.com o per telefono al numero 02 8731 7693 per ulteriore assistenza.
Qual è la procedura per la restituzione di un tappeto?
Se desiderate restituire un tappeto che non ha soddisfatto le vostre aspettative, contattate il nostro Servizio Clienti per posta elettronica all'indirizzo info@carpetavenue.com o per telefono al numero 02 8731 7693 per ulteriori informazioni.
Vi guideremo attraverso le diverse fasi, vi invieremo un'etichetta di spedizione per la restituzione e vi forniremo tutte le informazioni necessarie per la restituzione del tappeto.
Devo pagare le spese di spedizione per il reso?
Tutti i resi all'interno dell'UE sono gratuiti, se si utilizza l'etichetta di spedizione per la restituzione rilasciata da Carpet Avenue. Il tappeto deve essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato. Se il tappeto è sporco, verrà addebitato un costo di pulizia di €40 che verrà detratto dall'importo totale rimborsato al cliente.
Cosa devo fare se il tappeto che ho ordinato arriva danneggiato?
Se notate che l'imballaggio e il tappeto stesso sono visibilmente danneggiati, avrete il diritto di rifiutare il pacco. Se notate segni di danni da trasporto una volta aperto il pacco, raccogliete quante più prove possibili scattando delle foto e mettetevi subito in contatto con la compagnia di spedizioni per segnalare il danno, poi informate il nostro Servizio Clienti inviando una e-mail a info@carpetavenue.com o chiamandoci al numero 02 8731 7693.
Cura e manutenzione dei tappeti
Come si passa l'aspirapolvere sul tappeto?
L'aspirapolvere è importante per eliminare ghiaia, sabbia e particelle di sporco che altrimenti rimarrebbero bloccate nel vello del tappeto.
Si consiglia di passare l'aspirapolvere una volta alla settimana e mai più di due volte. Un eccessivo uso dell'aspirapolvere comporta solamente una inutile usura, accelerandone così il processo di invecchiamento. Durante l'aspirazione, assicurarsi che la potenza di aspirazione non sia impostata al massimo livello e che la bocchetta sia sempre sollevata dopo ogni movimento. Non spingere mai l'aspiravolvere avanti e indietro sul tappeto e non aspirarne mai le frange, poiché ciò potrebbe causare il disfacimento del tappeto.
L'aspirazione dovrebbe essere sempre effettuata nella direzione del vello – controllate inizialmente con la mano: se il vello sembra liscio quando lo percorrete con la mano, sarà quella la direzione giusta. Se invece sembra ruvido e si solleva quando vi passate sopra la mano, sarà allora nella direzione sbagliata, contro il vello.
In caso di necessità, come devo conservare il mio tappeto?
Se avete bisogno di conservare il vostro tappeto, ricordate che è composto di fibre naturali e dovrebbe essere quindi in grado di respirare.
Non conservate mai il tappeto in un'area umida come un seminterrato o un garage. Assicuratevi che il tappeto sia arrotolato delicatamente, che la direzione del vello sia verso l'interno e che sia legato saldamente con degli elastici per evitare che si srotoli.
Idealmente, dovreste avvolgerlo in un lenzuolo protettivo in cotone o lino con delle palline di naftalina e conservarlo steso (sotto al letto, per esempio) e mai in posizione verticale, perché nel tempo potrebbe perdere la sua forma.
Se è necessario conservare il tappeto per un periodo di tempo più lungo, si consiglia di srotolarlo e aspirarlo una volta ogni tre mesi e di sostituire le palline di naftalina, poiché il loro effetto diminuisce con il tempo.
Come posso liberarmi delle pieghe e delle grinze del tappeto?
Le pieghe e le grinze scompaiono normalmente da sole se il tappeto viene lasciato riposare per qualche giorno. La lana ha una naturale tendenza ad alzarsi e a riacquistare la sua forma e con il normale uso quotidiano le pieghe e le grinze dovrebbero diminuire gradualmente.
Se persistono, appoggiare dei libri pesanti o altri oggetti non affilati su pieghe e grinze per accelerare il processo. Se non si notano segni di miglioramento, consigliamo di immergere un panno in acqua fredda, strizzarlo e stenderlo sulla zona con le pieghe. Prendere poi un ferro da stiro piatto e stirare con cura il panno alcune volte, sempre nella direzione del pelo.
Posso lavare il mio tappeto?
Non è mai consigliabile lavare da soli un tappeto tessuto o intrecciato a mano. Se è necessario, dovreste sempre affidare il vostro tappeto a un professionista in pulizia di tappeti con una buona reputazione.
Come posso eliminare le macchie?
La prima regola quando si ha a che fare con qualsiasi macchia è quella di agire in fretta. Se la macchia viene lasciata asciugare, sussiste sempre il rischio che non possa venire completamente eliminata, indipendentemente dalle azioni intraprese. Per essere sicuri, dovreste tenere in casa uno smacchiatore delicato ma potente, adatto per tappeti tessuti a mano. Per ulteriori informazioni su come trattare i diversi tipi di macchie, consultate la nostra sezione sulla cura dei tappeti.
Per ulteriori informazioni su come trattare i diversi tipi di macchie, consultate la nostra sezione sulla cura dei tappeti.