Tabriz 50-60-70 Raj

La storica città di Tabriz fu la prima capitale durante la dinastia dei Safavidi e, ad oggi, è la sesta città più popolosa in Iran. Situata a 600 km a ovest di Teheran, è la capitale dell'Azerbaijan orientale e una città che può vantare di essere stata un centro per la produzione di tappeti molto più a lungo di qualsiasi altra città della nazione.

Originariamente, Tabriz era una città dei maestri tessitori e i tappeti annodati lì utilizzano ancora oggi alcuni dei più alti standard tecnici esistenti. La produzione di tappeti è vasta e la qualità varia da tappeti di qualità più accessibile ad esemplari più esclusivi ed eccezionali, con una densità di nodi da più di 1 milione di nodi per metro quadrato. Un tappeto di qualità necessita di più di un anno di lavoro per essere completato.

Il repertorio di motivi dei tappeti Tabriz è tra i più variegati e diversi, poiché comprende classici disegni a medaglione ma anche sorprendenti motivi a tutto campo in qualsiasi combinazione di colori immaginabile: da brillanti a pastello, la gamma di colori è tanto assortita quanto lo sono i disegni. A volte, le fantasie si ispirano a motivi naturali e rappresentano immagini di contadini persiani durante le diverse stagioni – primavera, estate, autunno, inverno – in maniera creativa. In altre occasioni, tappeti Tabriz con ritratti di palazzi e rovine, o ritratti di famosi poeti ed estratti di poesie persiane come quelle di Sadi (il più famoso poeta della nazione) e altre interpretazioni filosofiche vengono integrati nei tappeti stessi. Si può affermare che i tappeti Tabriz raccontino la loro storia personale, nel vero senso della parola.

I tappeti Tabriz sono prodotti utilizzando una lana di alta qualità molto sottile, che permette un maggior numero di dettagli. Anche nel più semplice dei tappeti, la densità di nodi è all'incirca di 400.000 nodi/m2, considerevolmente più alta rispetto a molti altri tipi di tappeti persiani.

La quantità di dettagli di questi tappeti è notevole, con particolari che vengono a volte enfatizzati usando la seta, che aggiunge lucentezza e contribuisce a rendere vivo il tappeto. I tappeti Tabriz hanno una specifica denominazione di qualità, il "Raj", che si riferisce al numero di nodi in una larghezza di 7 cm. Più alto il Raj, più alta la qualità e la densità di nodi del tappeto.

Ulteriori informazioni
Trovate il vostro tappeto
Il mio tappeto dovrebbe costare:
Mostra come Griglia Lista

Tappeti 1-80 di 715

Pagina
per pagina
Ordine decrescente
Mostra come Griglia Lista

Tappeti 1-80 di 715

Pagina
per pagina
Ordine decrescente
Copyright © 2021 Carpet Avenue GmbH. All rights reserved.