Keshan

La città di Keshan, o Kashan, si trova nella regione centrale dell'Iran, tra Isfahan e Teheran, vicino al deserto Dast-e Kavir. È una delle più antiche città in Iran e fu una tappa importante sull'antica Via della Seta.

I tappeti Keshan sono considerati i più belli e i più celebri fra tutti i tappeti persiani e molti associano l'immagine di un classico tappeto persiano tradizionale alle caratteristiche di un tappeto Keshan. Solitamente, questi tappeti presentano un medaglione centrale su uno sfondo rosso o blu marino, con bordi ornamentali rossi o avorio. È possibile trovare anche tappeti con motivi a tutto campo, anch'essi ritenuti da molti un tipico esempio di tappeto orientale.

Si pensa che anche il celeberrimo tappeto Ardabil, esposto al Victoria and Albert Museum di Londra, sia stato annodato a Keshan nel XVI secolo.

I tappeti Keshan sono molto popolari, con un'alta densità di nodi e, al giorno d'oggi, vengono annodati usando lana di buona qualità proveniente da Sabzevar, una città nel deserto che produce alcune delle migliori lane in Iran, grazie all'alto contenuto di rame nell'acqua. Fino all'inizio della Grande depressione, quando il mercato della lana crollò, veniva utilizzata della lana merino importata da Manchester, in Gran Bretagna, per produrre alcuni dei più raffinati tappeti iraniani.

Questi tappeti bellissimi e maestosi godono di una grande reputazione a livello mondiale e rappresentano i più alti livelli e i più eleganti esempi della tradizionale produzione di tappeti persiani.

Ulteriori informazioni
Trovate il vostro tappeto
Il mio tappeto dovrebbe costare:
Mostra come Griglia Lista

Tappeti 1-80 di 928

Pagina
per pagina
Ordine decrescente
Mostra come Griglia Lista

Tappeti 1-80 di 928

Pagina
per pagina
Ordine decrescente
Copyright © 2021 Carpet Avenue GmbH. All rights reserved.