I tappeti Koliai, talvolta noti anche come tappeti Songor, prendono il loro nome dalla popolazione delle tribù Koliai, provenienti da Koliai e dai villaggi circostanti nella provincia di Sonqor, Iran occidentale.
Questi popoli sono una minoranza curda dell'Iran, noti per essere abili tessitori di tappeti. In passato, i tappeti venivano prodotti principalmente ad uso personale e utilizzati come rivestimenti per pavimenti, coperte o coprisella, ma grazie ai loro splendidi disegni e agli allettanti colori sono diventati apprezzati beni commerciali.
Un tempo, i tappeti Koliai erano fatti interamente in lana, ma al giorno d'oggi, per l'ordito, si usa principalmente il cotone. I motivi geometrici e la discreta gamma di colori rendono questi tappeti molto popolari e adatti ad una serie di stili da arredamento interni.
Questi tappeti tendono anche ad essere molto lunghi, rendendoli una scelta perfetta per stanze più ampie e corridoi più lunghi.
Questi tappeti hanno un vello abbastanza alto e vengono sempre annodati saldamente, il che li rende molto resistenti e ne giustifica il prezzo. Se trattato adeguatamente, un tappeto Koliai potrà durare per generazioni.