I colori del tappeto hanno un aspetto diverso a seconda dell'angolazione da cui lo si guarda.
Caratteristiche
Maggiori Informazioni
Numero articolo
CAE455796
Tipo di produzione
Annodato a mano
Dimensione
195 x 310 cm
Spessore
9 mm
Origine
Iran
Età
Vecchio 20-50 anni
Ordito
Cotone
Pelo
Lana
Nodi per m2
~ 160 000 / m²
Descrizione
La città di Mashad, capitale dell'enorme provincia di Khorassan, si trova nella regione nordorientale dell'Iran. Con la sua popolazione di 3 milioni di abitanti, è la seconda città più popolosa dell'Iran, oltre ad esserne anche la più sacra. Ogni anno, più di 12 milioni di pellegrini raggiungono la città per visitare il santuario dell'ottavo imam sciita, Imam Reza, che vi è sepolto.
Mashad ha una lunga e ricca storia nell'artigianato dei tappeti ed è rinomata per la produzione di tappeti di qualità, spesso di ampie dimensioni, ma disponibili anche in tutte le misure possibili. La lana che viene utilizzata per questi tappeti proviene da Khorassan ed è considerata tra le lane di migliore qualità della nazione. Di conseguenza, i tappeti Mashad sono particolarmente morbidi al tatto.
In genere, hanno un medaglione centrale, molto spesso nei toni del rosso e del blu scuro, decorati con motivi floreali più chiari.
I tappeti Mashad somigliano solitamente ai tappeti Keshan: presentano un largo medaglione centrale, nei toni di rosso e blu scuro, a volte con una distinta tonalità purpurea, decorati con motivi floreali herati più chiari.