I colori del tappeto hanno un aspetto diverso a seconda dell'angolazione da cui lo si guarda.
Caratteristiche
Maggiori Informazioni
Numero articolo
BWK51237
Tipo di produzione
Annodato a mano
Dimensione
346 x 513 cm
Spessore
9 mm
Origine
Iran
Età
Vecchio 20-50 anni
Ordito
Cotone
Pelo
Lana
Nodi per m2
~ 160 000 / m²
Descrizione
La città di Hamadan si trova a circa 300 km ad ovest di Teheran, nella parte occidentale dell'Iran. I tappeti annodati nei villaggi limitrofi e nei paesi che circondano la città vengono venduti ad Hamadan, una città comunemente nota per essere un centro per il commercio di tappeti. Hamadan è una delle più antiche città della vecchia Persia, oltre a essere uno dei suoi più produttivi ed assortiti centri di tessitura. Eleganti tappeti di più alta qualità vengono venduti sotto il nome di città o villaggi quali Hosseinabad, Tuyserkan, Nahavand, Malayer, Enjilas, Lilihan o Zanjan, mentre quelli di più semplice qualità con il termine generico Hamadan. In genere, i tappeti Hamadan sono tappeti di buona qualità e utilità e rappresentano un grande investimento.
Con la dovuta cura, questi tappeti possono durare per molti anni e possono essere lasciati in eredità a nuove generazioni, che potranno goderne ulteriormente. Come conseguenza della consistente varietà etnica e del gran numero di villaggi nella provincia di Hamadan, è possibile trovare un'ampia gamma di tappeti, sia con medaglione, sia con motivi ripetuti. Il motivo a tutto campo più diffuso è il motivo herati. I tappeti Hamadan sono prevalentemente disponibili in varie tonalità di indaco e rosso robbia, con dettagli più chiari in beige avorio che creano un magnifico contrasto.
Al giorno d'oggi, è molto raro trovare tappeti Hamadan più antichi, spesso noti come Shahr-baff (città-nodo), che vantano una qualità più alta e godono di una buona reputazione, specialmente tra i collezionisti.