Qashqai

I tappeti Qashqai sono annodati dalle tribù nomadi Qashqai degli altipiani montuosi nell'Iran sud-occidentale. Per secoli, questi pastori e tessitori nomadi e, oggi, principalmente semi-nomadi, hanno abitato le province di Fars, Khuzestan e Isfahan meridionale. Oggigiorno, la grande maggioranza si concentra nella limitrofa regione di Shiraz, un tempo il centro dell'impero persiano.

Storicamente, le tribù Qashqai (anche Gashghai, Kashgai, Gaschgai) migravano due volte l'anno, tra il pascolo invernale vicino al Golfo Persico e il pascolo estivo sui più freschi monti Zagros.

I tappeti e l'arte di tessitura dei tappeti, ma anche di kilim, borse, bisacce, tende, fiocchi e altri ornamenti in tessuto, sono una parte prominente del patrimonio e della cultura nomade. Oggi queste decorazioni sono molto rinomate e decorano molte abitazioni in giro per il mondo.

I tappeti Qashqai sono prodotti usando lana e pelo proveniente da greggi di pecore e capre e mandrie di cavalli propri di queste tribù e molti dei motivi distintivi sono tessuti a memoria, un'arte tramandata da generazione a generazione. I tappeti vengono tessuti su telai orizzontali e, durante il procedimento, il tessitore siede di solito sulla parte di tappeto precedentemente tessuta.

I tappeti Qashqai sono disponibili in molte accattivanti combinazioni artistiche che riflettono uno stile di vita nomade e presentano solitamente una calda tonalità rosso-marrone. Questi tappeti sono molto resistenti e, grazie alla praticità dei colori scuri, non sono sensibili allo sporco, il che li rende una scelta perfetta per decorare aree molto calpestate come atri, cucine e corridoi.

I motivi presentano solitamente stupendi medaglioni e scene di vita quotidiana, con raffigurazioni di uccelli, fiori, alberi, figure umane stilizzate e animali a quattro zampe. I tessitori traggono ispirazione anche dagli affreschi e dalle colonne di Persepoli, l'antica capitale della Persia al tempo degli Acmenidi.

Questi tappeti sono annodati con materie prime di buona qualità e il fatto che siano annodati più grossolanamente, con una densità di nodi fino a circa 180.000 per metro quadrato, non è sintomo di scarsa qualità, bensì di una produzione più veloce ed efficiente. I tappeti Qashqai sono estremamente resistenti e i loro motivi meno dettagliati, insieme a un aspetto più primitivo, li rendono molto popolari nel mondo. Oggigiorno, un crescente numero di tappeti Qashqai viene annodato per uso commerciale da tessitori semi-nomadi, perciò trovare un tappeto Qashqai originale "antico" è molto difficile.

Ulteriori informazioni
Trovate il vostro tappeto
Il mio tappeto dovrebbe costare:
Mostra come Griglia Lista

Tappeti 1-80 di 1081

Pagina
per pagina
Ordine decrescente
Mostra come Griglia Lista

Tappeti 1-80 di 1081

Pagina
per pagina
Ordine decrescente
Copyright © 2021 Carpet Avenue GmbH. All rights reserved.