Nahavand

L'antica città di Nahavand si trova nella provincia di Hamadan, nell'Iran occidentale. È la terza città più grande della provincia, con una popolazione di circa 80.000 abitanti. La regione circostante è una delle aree più produttive nella manifattura dei tappeti e quasi ogni villaggio produce i propri originali tappeti. Questi tappeti sono in genere molto semplici e robusti, oltre ad essere reperibili in varie dimensioni.

I tappeti Nahavand sono prodotti con lana lucida di alta qualità, che garantisce al tappeto una lucentezza sorprendente. Questi tappeti resistono perfettamente all'uso quotidiano e sono perfetti per zone ad alto calpestio quali aree di accoglienza, atri e corridoi. L'espressione artistica è ricca e varia, largamente ispirata ai disegni Malayer ed è inoltre possibile reperire tappeti con motivi geometrici ed elementi animali e vegetali di arte nomade.

Una caratteristica tipica dei tappeti Nahavand è il medaglione centrale, decorato con motivi di foglie, fiori e rami, incorniciati da motivi floreali stilizzati. I tappeti Nahavand hanno una classificazione più elevata se paragonati ad altri tappeti della regione di Hamadan. Nonostante abbiano una densità di nodi relativamente bassa, ciò non è un segno di minore qualità: se si vuole determinare la qualità di un tappeto annodato a mano, la qualità del materiale utilizzato (lana) è più importante della densità di nodi. La densità di nodi diviene un fattore decisivo solo quando si esaminano i più esclusivi tappeti in seta.

In genere, i tappeti Nahavand presentano una stupenda combinazione di tonalità di rosso e beige su uno sfondo prevalentemente blu. Questi tappeti decorano molte abitazioni in giro per il mondo e invecchieranno in maniera splendida, se trattati adeguatamente.

Ulteriori informazioni
Trovate il vostro tappeto
Il mio tappeto dovrebbe costare:
Mostra come Griglia Lista

72 tapetti

per pagina
Ordine decrescente
Mostra come Griglia Lista

72 tapetti

per pagina
Ordine decrescente
Copyright © 2021 Carpet Avenue GmbH. All rights reserved.