Baluci

I beluci sono un gruppo etnico nomade che abita l'area del Belucistan, una regione che confina con Iran, Afghanistan e Pakistan. I tappeti baluci possono avere una base di cotone o lana, con pelo di capra o crine di cavallo spesso intessuti nella trama. Tradizionalmente, questi tappeti venivano prodotti con la lana delle pecore o delle capre appartenenti alle greggi proprie delle tribù, mentre i tappeti Baluci moderni sono creati principalmente con un ordito in cotone.

I tappeti sono solitamente di piccole dimensioni, come conseguenza delle loro origini tribali, e vengono tessuti su telai orizzontali con vivaci motivi geometrici. Tappeti con disegni curvilinei del motivo dell'albero della vita e tappeti da preghiera con la nicchia sono tipici e molto ricercati. I classici sfondi rosso scuro, marrone o blu contrastano spesso con brillanti motivi nelle tonalità di bianco, avorio, giallo e arancio.

I tappeti Baluci sono alquanto sottili, ma con un fitto intreccio che li rende morbidi e flessibili, perfettamente adatti a un uso quotidiano; ancora oggi, questi tappeti sono un affare economico molto vantaggioso.

I tappeti Baluci dell'Iran vengono venduti nella città di Mashad e sono noti come tappeti Baluci di Mashad, mentre i tappeti Baluci afghani vengono venduti nella città di Herat e sono perciò conosciuti come Baluci di Herat.

Ulteriori informazioni
Trovate il vostro tappeto
Il mio tappeto dovrebbe costare:
Mostra come Griglia Lista

Tappeti 1-80 di 744

Pagina
per pagina
Ordine decrescente
Mostra come Griglia Lista

Tappeti 1-80 di 744

Pagina
per pagina
Ordine decrescente
Copyright © 2021 Carpet Avenue GmbH. All rights reserved.