Bakhtiar

La tribù nomade dei bakhtiari vive tra i monti Zagros vicino alla città di Shahr-e Kord, a ovest della città di Isfahan. I tappeti Bakhtiar, o Bakthiari, sono considerati tra i tappeti nomadi più popolari e robusti. Sono prodotti con lana di alta qualità proveniente da pecore proprie della tribù che pascolano in altitudine sulle montagne, un fattore che rende la loro lana grassa e lucente.

I tessitori bakhtiari traggono molta della loro ispirazione dalla natura e il loro motivo più tradizionale è noto come il "motivo a giardino" (Khesti), in cui il tappeto viene suddiviso in quadrati dove si ripetono piante e animali. Ricorrenti sono anche i tappeti con medaglioni centrali e con motivi dell'albero della vita, influenzati prevalentemente dai tappeti Isfahan.

Questi tappeti sono robusti e durevoli e vengono battuti con forza durante il processo di produzione, rendendo il tappeto spesso e solido. I tappeti Bakhtiar sono adatti a elevato calpestio, quali corridoi e atri; talvolta si dice addirittura che portino la natura all'interno di un'abitazione.

Ulteriori informazioni
Trovate il vostro tappeto
Il mio tappeto dovrebbe costare:
Mostra come Griglia Lista

Tappeti 1-80 di 178

Pagina
per pagina
Ordine decrescente
Mostra come Griglia Lista

Tappeti 1-80 di 178

Pagina
per pagina
Ordine decrescente
Copyright © 2021 Carpet Avenue GmbH. All rights reserved.