I colori del tappeto hanno un aspetto diverso a seconda dell'angolazione da cui lo si guarda.
Caratteristiche
Maggiori Informazioni
Numero articolo
VAN207493
Tipo di produzione
Annodato a mano
Dimensione
290 x 406 cm
Spessore
9 mm
Origine
Iran
Età
Semi-antico 50-80 anni
Ordito
Cotone
Pelo
Lana
Nodi per m2
~ 160 000 / m²
Descrizione
La città di Yazd si trova a metà strada tra Isfahan e Kerman, nella regione centrale dell'Iran. Questa storica città è famosa per la sua stupenda architettura, i suoi tappeti di qualità e anche i suoi deliziosi prodotti dolciari.
Vi si annodano tappeti da oltre 400 anni e la città fu uno dei primi siti di tessitura di tappeti approvati dal laboratorio reale durante la dinastia dei Safavidi.
I tappeti Yazd sono fortemente influenzati dai disegni dei tappeti Kerman e Keshan; è comune trovare tappeti Yazd dal design a campo aperto e bordi floreali che ricordano i tappeti Kerman, così come tappeti con un grande medaglione centrale che somigliano ai tipici tappeti Keshan.
I tappeti Yazd sono famosi per i loro dettagliati motivi floreali e presentano spesso tinte naturali e vegetali nelle tonalità di porpora e rosso. Nel deserto che circonda la città di Yazd viene coltivata la robbia e la sua radice è utilizzata come colorante naturale per le diverse tonalità di rosso. I tappeti hanno un ordito in cotone e uno spesso vello di lana morbido e leggermente rialzato.
I tappeti Yazd sono rinomati per la loro alta qualità e raffinata fattura, oltre a essere un eccellente investimento in termini di qualità/prezzo.