I colori del tappeto hanno un aspetto diverso a seconda dell'angolazione da cui lo si guarda.
Caratteristiche
Maggiori Informazioni
Numero articolo
VAN229202
Tipo di produzione
Annodato a mano
Dimensione
290 x 430 cm
Spessore
9 mm
Origine
Iran
Età
Vecchio 20-50 anni
Ordito
Cotone
Pelo
Lana
Nodi per m2
~ 160 000 / m²
Descrizione
La città di Najafabad si trova nell'Iran centrale, a ovest dell'antica capitale persiana, Isfahan. Questa piccola città non godrà forse della stessa reputazione della sua famosa vicina, ma ciononostante produce tappeti estremamente robusti in lana di prima qualità.
I tappeti Najafabad traggono molta della loro ispirazione dalle limitrofe città di Isfahan e Keshan. I tappeti sono caratterizzati dagli stessi motivi curvilinei e spesso presentano medaglioni nei caldi e vibranti toni del rosso e del blu, così come tinte più tenui in avorio, beige, celeste e verde kaki. I tessitori usano il nodo persiano, che permette una maggiore precisione. I motivi tendono ad essere simmetrici e ben bilanciati, con sorprendenti contrasti tra bordi e campo centrale.
Generalmente, i tappeti Najafabad sono disponibili in misure medie e larghe, 200x300 cm e oltre. Ciò li rende la scelta perfetta per decorare stanze e spazi più ampi. Un classico tappeto Najafabad, se sfoggiato in un ambiente moderno, può creare uno squisito contrasto, ma anche una calda e ben equilibrata atmosfera complessiva.
Questi tappeti hanno un prezzo assolutamente giustificato e sono un notevole investimento a lungo termine: sono molto robusti e perfettamente capaci di resistere all'uso quotidiano. Se adeguatamente trattato, un tappeto Najafabad invecchierà elegantemente e potrà essere apprezzato per la sua bellezza e i suoi variopinti disegni per molti anni e molte generazioni a venire.