I colori del tappeto hanno un aspetto diverso a seconda dell'angolazione da cui lo si guarda.
Caratteristiche
Maggiori Informazioni
Numero articolo
VAN231259
Tipo di produzione
Annodato a mano
Dimensione
157 x 256 cm
Spessore
8 mm
Origine
Iran
Età
Contemporaneo 0-20 anni
Ordito
Cotone
Pelo
Lana/Seta
Nodi per m2
~ 640 000 / m²
Descrizione
La città di Nain è situata nell'Iran centrale, in prossimità di Isfahan. Oggigiorno, i tappeti Nain sono considerati tra i migliori esempi del raffinato artigianato persiano, i cui stupendi tappeti vantano una densità di nodi da un milione di nodi per metro quadrato, se non di più.
La produzione di tappeti ebbe inizio solamente negli anni '30: fino ad allora, Nain era rinomata per la sua produzione di tessuti in lana fatti a mano di alta qualità. A causa di un crollo delle vendite, vennero chiamati numerosi tessitori da Isfahan e così ebbe inizio la fiorente produzione di tappeti Nain. Come conseguenza di questo ritardo, i tappeti Nain restano ad oggi tra i tappeti meno esportati, ma anche tra i più pregiati e ricercati dai collezionisti di tutto il mondo.
I tappeti Nain sono prodotti con lana di qualità superiore e i tessitori spesso usano la seta per enfatizzare e accentuare i dettagli floreali e gli animali – principalmente uccelli – presenti sul vello. I più raffinati tappeti Nain sono fatti interamente in seta, con un ordito in seta conosciuto come Nain 4La, e sono pregiati pezzi per i collezionisti, poiché presentano delle somiglianze con i tappeti Isfahan.
I tappeti Nain tradizionali presentano un medaglione centrale decorato con stupendi arabeschi e motivi floreali. Tipicamente, questi tappeti si trovano in una combinazione di stupende tonalità tenui di avorio e blu marino, ma anche di rosso bordeaux, celeste e, a volte, persino verde smeraldo.
La qualità di un tappeto Nain è determinata dal numero di "La" del tappeto: in farsi, la parola "La" significa "strato". I tappeti possono essere 4La, 6La, 9La o 12La, dove la denominazione indica il numero di strati di filo per ogni filo dell'ordito. Se si svolge una delle frange di un tappeto Nain e si contano i fili di cui essa è composta, è possibile scoprire di quale tipo di tappeto Nain si tratta.
Più basso il numero di La, più fine e alta sarà la densità di nodi del tappeto. Un Nain 9La ha all'incirca 400.000-500.000 nodi per metro quadrato; un Nain 6La ha 3 fili in ogni frangia, con una densità di nodi di circa 850.000-1.000.000 nodi, mentre l'esclusivo Nain 4La ha 2 fili per frangia e una densità di nodi da 1.000.000 fino a 1.300.000 nodi per metro quadrato.
Al giorno d'oggi, i tappeti prodotti nella città di Nain sono principalmente 4La e 6La, mentre la produzione più commerciale di tappeti 9La e 12La è concentrata nelle città di Kashmar e Mashad nella regione di Kohrasan.
La città di Nain è anche la sede dei celebri laboratori Habibian e i tappeti Nain Habibian sono tra i tappeti più esclusivi e ricercati al mondo, pezzi pregiati e di valore per collezionisti. Il famoso annodatore di tappeti Fathollah Habibian (1903-1995) è noto come "il padre dei tappeti Nain" e tappeti Habibian originali sono ad oggi quasi introvabili.