I colori del tappeto hanno un aspetto diverso a seconda dell'angolazione da cui lo si guarda.
Caratteristiche
Maggiori Informazioni
Numero articolo
CWS52508
Tipo di produzione
Tessuto a mano
Dimensione
74 x 202 cm
Spessore
4 mm
Origine
Afghanistan
Età
Contemporaneo 0-20 anni
Ordito
Lana
Pelo
Lana
Descrizione
I tappeti Kilim afghani sono tessuti a mano dai turkmeni dell'Afghanistan settentrionale. Una tradizionale tecnica di tessitura viene usata per creare il tipico motivo a scala, caratterizzato da un piccolo spazio tra ogni blocco di colore. Per eseguirlo, il tessitore riporta i fili della trama attorno all'ultimo ordito di una specifica area colorata, poi gira i fili della trama verso l'ordito del colore adiacente. Lo spazio vuoto rimasto tra i due blocchi dovrebbe essere visibile, ma rimanere piccolo.
Questi tappeti hanno una durata notevole e per far sì che la struttura del Kilim rimanga salda, il tessitore deve assicurarsi che l'ordito sia pressato saldamente e che ricopra del tutto la trama. L'utilizzo di questa antica tecnica di tessitura permette al tessitore di dare più ampio spazio alla creatività, creando così Kilim con diverse tonalità naturali e vibranti e dai forti disegni geometrici. Sono un'aggiunta perfetta sia per una casa moderna, sia per una tradizionale e grazie alla loro versatilità possono abbellire pavimenti, pareti, copriletto e mobili, proprio nello stesso modo in cui i nomadi li utilizzavano in origine come rivestimenti per pavimenti, borse o teli per tende.
Oltre alla loro versatilità, i Kilim sono reversibili e presentano lo stesso motivo su entrambi i lati, quindi possono essere voltati e riutilizzati anche se sporchi o macchiati.