I colori del tappeto hanno un aspetto diverso a seconda dell'angolazione da cui lo si guarda.
Caratteristiche
Maggiori Informazioni
Numero articolo
VAN207896
Tipo di produzione
Annodato a mano
Dimensione
303 x 364 cm
Spessore
10 mm
Origine
Iran
Età
Antico, più di 80 anni
Ordito
Lana
Pelo
Cotone
Nodi per m2
~ 160 000 / m²
Descrizione
I tappeti Senneh sono prodotti dai curdi che abitano nella città e nei dintorni di Sanandaj, precedentemente nota come Senneh, la capitale della provincia iraniana occidentale del Kurdistan. Sebbene ora il nome sia Sanandaj, i tappeti prodotti nella zona portano ancora l'antico nome di Senneh.
I tappeti Senneh sono creati utilizzando un sottile filo di lana che viene filato molto saldamente nel vello, mentre ordito e trama sono entrambi in più semplice cotone. Il risultato è un tappeto alquanto ruvido, ma molto robusto e resistente. L'originale struttura a trama singola e l'utilizzo di orditi intrecciati dona ai tappeti Senneh un vello dalla distinta superficie resistente e un retro più ruvido. Ironicamente, il nodo asimmetrico noto come nodo persiano o nodo Senneh venne ribattezzato con il nome della città, nonostante il nodo simmetrico o nodo turco sia molto più utilizzato nella produzione di tappeti Senneh.
Solitamente, i tappeti Senneh presentano un disegno con un largo diamante o rombo al centro, splendidamente decorato con motivi mir-e buteh o herati. I tappeti sono principalmente nelle tonalità del blu scuro e del rosso, molto caratteristiche per i tappeti curdi.
I tappeti Senneh sono una scelta vantaggiosa e popolare, ampiamente apprezzata dalla popolazione iraniana ma anche nel resto del mondo. I loro disegni eleganti, la loro robustezza e la loro gamma di colori scuri li rende una scelta perfetta per atri, corridoi e altre aree frequentate della casa. Senneh è anche il luogo di origine dei tappeti Kilim-Senneh, ritenuti i migliori tra tutti i Kilim persiani.